Dopo un appassionato e attento restauro voluto da Padre Eligio, nel meraviglioso convento di San Francesco è nata La Frateria, per regalare momenti di quiete, raccoglimento e serenità a chi sente di averne bisogno.

La Frateria di Padre Eligio è nata in uno dei monumenti più belli fatti dall’uomo: il Convento di S. Francesco, fondato dal Santo nel 1212, un esempio intatto della vita conventuale dell’alto medioevo.
Da questo luogo straordinario per la pace, le meraviglie del bosco, dei campi e delle valli dell’antica “Tuscia” sono passati tutti i grandi Santi discepoli di Francesco.
Ne restano i segni, gli odori e la profonda estasi del vivere.
Per questo Padre Eligio ha voluto sottrarre questo splendido monumento alle ingiurie del tempo e degli uomini per ricrearvi quella casa d’amore e riconciliazione che già i frati avevano voluto e gustato.
Dopo 17 anni di attentissimo lavoro di restauro, fatto da giovani volontari e ospiti della comunità, il Convento è rinato alla sua bellezza e alla sua vocazione.
Oggi ospita una comunità di giovani, una delle 40 che Mondo Xha realizzato in 40 anni di tenace lavoro.

Padre Eligio e i giovani della comunità hanno voluto creare anche un piccolo soavissimo cenacolo ed una foresteria dove gli ospiti che lo desiderano possono trovare pace e tranquillità al riparo dai rumori del mondo, nella meraviglia del creato.